Ricetta Torta Mimosa

In occasione della Festa della Donna, ecco la nostra ricetta per preparare la Torta Mimosa.

Pan di Spagna

“Il Pan di Spagna rappresenta una delle basi della pasticceria, grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa, infatti, è l’ideale base per la preparazione di molti dolci.”

INGREDIENTI

  • 200gr farina
  • 200gr zucchero
  • 6 uova

PREPARAZIONE

Sbattere le uova e lo zucchero in una casseruola, a bagnomaria, fino a raggiungere i 45°C.

Arrivati a temperatura trasferite il composto e fatelo montate con la planetaria (media velocità per 7/8min) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto, aggiungete la farina setacciata e incorporatela delicatamente con una palettina in silicone, amalgamando il tutto con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrate ed infarinate una tortiera di 24cm.

Versate il composto, livellandolo con un cucchiaio.

Infornare a 180°C per 30min a forno preriscaldato. Non aprire mai il forno in cottura per evitare che il composto si smonti.


 

Crema diplomatica

INGREDIENTI

  • 1l latte
  • 30gr fecola di patate
  • 30gr farina 00
  • 180gr zucchero semolato
  • 200gr tuorlo d’uovo circa (10 tuorli)
  • 500gr panna montata

PREPARAZIONE

Montate in planetaria, per 2/3min, a bassa velocità, la farina, la fecola, lo zucchero e il tuorlo dell’uovo cercando di evitare i grumi.

Portate a ebollizione il latte, toglietelo dal fuoco e incorporatevi il composto con l’ uovo.

Rimettete sul fuoco e fate bollire per un paio di minuti, mescolando sempre per evitare che si attacchi.

Trasferite il tutto in una terrina e lasciate raffreddare. Montate nel frattempo la panna che andrete ad incorporare nella crema con un movimento dal basso verso l’alto.

Abbiamo così ottenuto la crema diplomatica per farcire il nostro pan di spagna.


 

La torta

Prendete il vostro Pan di Spagna e lo dividete a metà longitudinalmente; scavate con una forchettina entrambi i lati per ottenere “pallini” di pan di Spagna, che ricordano il fiore della Mimosa e teneteli da una parte.

Farcite il vostro dolce ponendo su un piatto da portata uno strato di Pan di Spagna, una strato di crema Diplomatica (i ¾ di quella preparata) e l’altro strato di Pan di Spagna. Con la restante crema

Rivestite la vostra torta e ricopritela con i “pallini tenuti da una parte.

Una volta completata la torta la lasciatela riposare un paio d’ore in frigorifero, spolverizzatela con lo zucchero a velo: la torta è servita.

Categories: Ricette